Home > MIS1_G22

MIS1_G22

MIS1_G22 is a project mainly written in Java, it's free.

sorgenti progetto Modelli Impianti e Sistemi 1

Sia dato il sistema di cui Fig. 9.14 del testo 1, con relative assunzioni di impianto e carico software dei cui alle Fig. 9.15. Sviluppare un modello di simulazione discreta con caratteristiche operative P, D di cui in leggenda usando i metodi M, R, S e il linguaggio L per ottenere quanto segue: b1) Stima del throughput medio per le richieste che accedono a host remto per N= 10, 20, …., 120 client. b2) Stima della distibuzione del tempo di risposta del Disk e stima della sua media.

1.1. Leggenda P) Leggi di probabilità in gioco f(tsT) = Iperesp_p03 (distribuzione del tempo di servizio ai terminali) f(tsHOST) = 3-Erlangiana (distribuzione del tempo di servizio all'host) f(tsCPU) = Iperesp_p06 (distribuzione del tempo di servizio alla Cpu) f(tsDisk) = 2-Erlangiana (distribuzione del tempo di servizio al Disk) f(tsST) = Uniforme 2-78 (distribuzione del tempo di servizio alla Stampante)

D) Discipline in gioco dDISK = LIFO (disciplina della coda dell'Http server) L'ultimo arrivato in coda sarà il primo servito. dCPU = FIFO (disciplina della coda della CPU) Il job servito verrà scelto a caso tra quelli in coda.

L) Linguaggio Il Linguaggio scelto per la codifica del simulatore è il Java.

M) Organizzazione L'organizzazione della simulazione scelta è per iterazione di processi dove il comportamento del sistema è descritto da una collezione di programmi, uno per ciascuna entità del modello.

R) Analisi Risultati Per l'analisi dei risultati è stato scelto il metodo batch, cioè un metodo per ottenere osservazioni indipendenti e identicamente distribuite.

S) Stima medie e Stima Distribuzioni La stima delle medie verrà effettuata utilizzando un intervallo di confidenza al 90%. La stima delle distribuzioni verrà effettuata utilizzando la media campionaria.